
Cos’è il Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL)
Labor Consulting si occupa della redazione del Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL): cos’è e quali sono i vantaggi.
Con il D.Lgs. 81/08, integrato e modificato dal D.Lgs. 106/09, si è deciso di adottare un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL), un modello organizzativo ideato al fine di garantire l’adempimento degli obblighi giuridici legati alla sicurezza sul luogo di lavoro. L’obiettivo è quello di tutelare i lavoratori dal rischio di infortuni e malattie, mettendo a disposizione luoghi sicuri che consentano l’adozione di misure adeguate di protezione e prevenzione.
I vantaggi di un sistema SGSL
Le piccole come le medie e grandi aziende, gli enti ed i soggetti che rientrano nel campo di applicazione del nuovo Testo Unico, con l’attuazione di un S.G.S.L sono esonerati dalla responsabilità amministrativa e godono di una serie di vantaggi in termini di finanziamenti e sgravi fiscali.
I vantaggi di un sistema di gestione S.G.S.L (UNI 45001:2018) nello specifico garantiscono:
- Conformità alle leggi grazie all’iter di certificazione e reale diminuzione del fenomeno di rischio infortunistico;
- Agevolazione e sgravi fiscali anche relativamente alle polizze assicurative (es: Sgravio premio INAIL);
- Vantaggi giuridici alla luce dell’art.30 del d.Lgs.81/08 e s.m.i.;
- Risparmi di natura economica derivanti dalla migliore gestione complessiva aziendale;
- Vantaggi per il lavoratore (l’adozione del SGSL è garanzia di una realtà aziendale che considera centrale la salute e la sicurezza dei lavoratori);
- Vantaggio a livello di comunicazione e marketing per conquistare nuovi clienti e fornitori.
L’importanza della sicurezza sul lavoro
Il tema della sicurezza sul lavoro sta diventando sempre più urgente ed attuale: investire sulla sicurezza sul lavoro è un dovere sul quale ciascuna azienda deve puntare, non solo per ridurre i rischi degli incidenti ma anche per migliorare il clima e l’ambiente aziendale.
Un luogo di lavoro sicuro protegge i dipendenti dai pericoli aumentando il senso di appartenenza e la produttività, eliminando inoltre la possibilità che l’azienda possa essere sanzionata per non aver avuto la giusta attenzione.